Torre dell'Orologio

Torre dell’Orologio del Castello

Risalendo il Corso Umberto, sull’alto della collina spicca imponente la Torre dell’Orologio, ubicata sui resti dell’antico Castello dei Conti, a testimonianza della floridezza e ricchezza che la contea ebbe a partire dal XIII secolo.

Il grande orologio meccanico a contrappesi, ancora perfettamente funzionante, i cui complessi meccanismi vengono controllati e riavviati ogni 24 ore circa, venne posto nel 1725 sui resti post-terremoto di una torretta di avvistamento medioevale del castello. L’interno della torretta è visitabile solo in determinate occasioni ed è caratterizzato da grandi molle metalliche, pesi e contrappesi, grosse funi e catene.

La Torre, insieme al Castello, è sempre stata considerata il “simbolo” dell’antica nobile città di Modica, ed è forse il monumento più fotografato della Città.

Chiunque si trovi a visitare la città rimarrà sicuramente affascinato da queste antiche strutture che dall’alto dominano il centro storico, oggi come già tanti secoli fa. Il Castello nasce per esigenze militari in quanto si ergeva su un promontorio roccioso con due lati su tre con pareti a strapiombo: il luogo ideale per un’architettura di questo tipo.

Della costruzione originale rimane una torre poligonale del XIV secolo.  Il castello era la sede del potere politico e amministrativo. Infatti, oltre al presidio militare, ospitava la residenza dei Conti di Modica e, successivamente, del Governatore della contea.

Inoltre, aveva la funzione di carcere, come testimoniano le stanze create nella roccia e le due fosse di 7 metri, chiuse con delle grate, adibite ai galeotti.

A partire dal 1361 fu anche sede del potere legislativo: qui si svolgevano i processi della Gran Corte e della Corte per le I e II Appellazioni, mentre a partire dall’Ottocento vi operò il Tribunale civile e penale di I grado e la Corte d’Assise.

Dopo l’Unità d’Italia il Carcere, il Tribunale e gli Uffici Circondariali vennero trasferiti altrove, e il Castello venne abbandonato all’usura del tempo. Così oggi non sono più presenti molte parti della fortezza originale, come le 5 torri e una gran fetta della cinta muraria con le sue 4 porte.

I testi descrittivi di questa pagina sono tratti dal web. Fonte: www.scoprimodica.it

La bellezza di una borsa esclusiva, realizzata solo per te…

Fai un regalo davvero UNICO….

Shop

Torre dell'Orologio

Per contattarmi

Dichiaro di aver letto le note informative, e AUTORIZZO Laura Di Rosa al trattamento dei dati personali secondo gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 e successive modifiche di legge.