Piazza Municipio

Piazza Municipio

Modica è oggi un centro molto vivo e di incredibile bellezza. Stretti vicoli e ripide scalinate si aprono davanti a stupendi palazzi e chiese monumentali dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

 Piazza Municipio è un vero e proprio cardine della città, posta all’incrocio tra Corso Umberto e via Marchesa Tedeschi, è sormontata dalla scoscesa rupe del castello, su cui spicca una settecentesca torre con orologio.

Nella città bassa scorrevano due torrenti Janni Màuru e Pozzo dei Pruni (oggi coperti), a destra e sinistra della rupe, che confluivano in Piazza del Municipio nel fiume Mòdica.

Sulla destra si trova l’ex convento dei Domenicani, oggi sede del Municipio e l’attigua chiesa di San Domenico (sec.XIV) fu distrutta dal terremoto del 1613 e fu ricostruita nel 1678 un grande orologio ci osserva dall’alto dove, parte della città, sembra arrampicarsi agevolmente sulle pendici del monte, si tratta del Castello dei Conti di Modica con Torretta dell’Orologio, che ha rappresentato per tanti secoli la sede del potere politico e amministrativo di quella che fu la Contea di Modica.

I testi descrittivi di questa pagina sono tratti dal web. Fonte: www.visitvigata.com/modica/

La bellezza di una borsa esclusiva, realizzata solo per te…

Fai un regalo davvero UNICO….

Shop

Piazza Municipio

Per contattarmi

Dichiaro di aver letto le note informative, e AUTORIZZO Laura Di Rosa al trattamento dei dati personali secondo gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 e successive modifiche di legge.