La Fornace Penna

La Fornace Penna

L’imponente Fornace Penna per i locali è “u sabbilimientu bruciatu” (la fabbrica bruciata), per i visitatori è la Mannara di Monatalbano.

Voluta dal Barone Penna e realizzata su progetto dell’ingegner Ignazio Emmolo, la Fornace fu completata nel 1912 e da quel giorno si affaccia sul mare di Punta Pisciotto.

La fabbrica, dotata di un forno Hoffmann, era una delle industrie più all’avanguardia del meridione. Produceva laterizi riuscendo a sfornare diecimila pezzi al giorno tra mattoni e tegole che venivano vendute in molti paesi mediterranei, soprattutto a Malta e in Libia.

La Fornace è articolata su tre piani, e il corpo principale è a pianta basilicale tanto da somigliare più ad una antica chiesa che ad una fabbrica. Per queste ragioni è stata definita da Vittorio Sgarbi una «basilica laica in riva al mare».

Su un lato fu costruita la ciminiera, intorno, circondato da vigneti, fu ricavato un grande spiazzo dove lasciar asciugare i laterizi prima di essere commercializzati.

La Fornace Penna dava lavoro ad un centinaio di persone dei ceti più bassi, molti degli operai erano poco più che adolescenti. Il 26 gennaio 1924 un incendio doloso la distrusse completamente.

Vano fu il tentativo dei marinai di Sampieri, degli agricoltori dei fondi vicini e dei tanti operai, che cercarono di spegnere il rogo che ancora oggi rimane oscuro.

Sospetti di vendette politiche, possibili motivazioni di concorrenza si intrecciano in una tela che copre il mistero. La verità andò in fumo con la Fornace.

Da quel giorno la Fornace Penna resiste a due passi dal mare, sferzata dai venti e dalla salsedine che di tanto in tanto causano alcuni crolli.

Tra tutti i luoghi di Montalbano la Fornace Penna è sicuramente quella che, insieme al Commissariato, ritorna più spesso sul piccolo schermo. Ma resta sicuramente tra i luoghi più belli che vale la pena andare a vedere almeno una volta nella vita!

I testi descrittivi di questa pagina sono tratti dal web. Fonte: www.visitvigata.com

La bellezza di una borsa esclusiva, realizzata solo per te…

Fai un regalo davvero UNICO….

Shop

La Fornace Penna

Per contattarmi

Dichiaro di aver letto le note informative, e AUTORIZZO Laura Di Rosa al trattamento dei dati personali secondo gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 e successive modifiche di legge.