Antica dolceria Bonajuto

Antica dolceria Bonajuto

Era il 1880 quando Francesco Bonajuto inaugura l’Antica Dolceria Bonajuto in Corso Umberto I, cuore della città di Modica e negli anni è diventata, presto, sinonimo di cioccolato e ambasciatrice della cultura gastronomica siciliana nel mondo: un racconto e una visione che devono la propria unicità anche in virtù del luogo in cui Bonajuto ha radicato la propria storia imprenditoriale e umana.

Il Cioccolato Bonajuto è il diretto discendente della Xocoàtl Atzeca, un tesoro gastronomico portato dagli Spagnoli in Europa nel XVI secolo che ha mantenuto intatte le sue caratteristiche e l’antichissimo processo di lavorazione. Pochissimi ingredienti e una storia secolare.

Questa tradizione approda anche in tutta Europa, ma solo in questa meravigliosa cittadina barocca rimane intatto il concetto di cioccolato come alimento, mentre altrove diventa un prodotto d’elite, riservato alle classi sociali “alte”.

La filosofia di lavorazione all’Antica Dolceria Bonajuto è sempre la stessa fin dalla fondazione, ovvero, si lavora a bassa temperatura per rispettare al massimo la gamma aromatica espressa dal cacao, senza aggiungere alcuna materia estranea, né grassi vegetali, né lecitina. Sono solo gli ingredienti a esprimersi.

Nel 1992 comincia il restyling dell’Antica Dolceria Bonajuto. Attraverso un serio lavoro di recupero e di promozione incessante della tradizione, confermando nella purezza del prodotto la dichiarazione di una qualità elevatissima e conquistando fette di pubblico e di appassionati sempre più ampie, l’Antica Dolceria Bonajuto ha riscattato dall’oblio una leccornia ormai in declino facendole riacquistare l’importanza e la dignità storica che meritava.

Un luogo da visitare assolutamente per deliziare il sapore del vero cioccolato senza aggiunta di zuccheri!

I testi descrittivi di questa pagina sono tratti dal web. Fonte: www.bonajuto.it e reportergourmet.com

La bellezza di una borsa esclusiva, realizzata solo per te…

Fai un regalo davvero UNICO….

Shop

Antica dolceria Bonajuto

Per contattarmi

Dichiaro di aver letto le note informative, e AUTORIZZO Laura Di Rosa al trattamento dei dati personali secondo gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 e successive modifiche di legge.